La realizzazione di un buon ancoraggio, scegliendo la baia ridossata giusta con la certezza di essere ben vincolati e assicurati al fondo del mare, è certamente un punto di forza e sicurezza per chi naviga .

Molto spesso viene eseguito un ancoraggio per poter gustare una breve sosta in una  bella caletta; altre volte l’ancoraggio è un’esigenza di sicurezza  per potersi riparare dopo una navigazione con cattivo tempo o per poter affrontare adeguatamente i rinforzi di vento durante le nostri notte in rada. 

Questo corso è dedicato a chi vuole acquisire padronanza nell’ancoraggio: gli allievi avranno modo di capire i criteri per la scelta della giusta caletta  a seconda dell’esposizione al vento (e alle sue evoluzioni), a seconda della tipologia del fondale e della profondità.

Verranno eseguiti ancoraggi alla ruota, con doppia ancora afforcata e appennellata, ancoraggi con grippiale e con cime a terra.

Particolare attenzione verrà dedicata anche alla meccanica del salpancora e all’analisi di tutte le sue  possibili avarie. 

L’esperienza verrà certificata su “ Il libretto del velista “.