Hai conseguito da poco la patente nautica?
Sei già patentato da qualche anno?

Se come noi pensi che la patente nautica non è altro che un punto di partenza, siamo in grado di metterti a disposizione tutta la nostra esperienza velica e didattica per raggiungere un traguardo ambizioso: diventare uno skipper autonomo e consapevole capace di saper gestire non solo la barca nella sua complessità  ma anche un equipaggio non esperto.

Per questo traguardo occorrerà un percorso formativo capace di farti maturare tutte le conoscenze teoriche e pratiche per  affrontare qualsiasi situazione possa capitare in mare: manovre di ormeggio/disormeggio  con corrente e vento,  avarie agli impianti di bordo, interventi riparativi su vele, navigazione con cattivo tempo, rotte di soccorso e intercettazione e molto altro.

Il Corso MASTER SAILING  ti permetterà di acquisire un bagaglio di esperienza che non  servirà a renderti infallibile, ma perfettamente consapevole di come sarà possibile gestire una situazione inaspettata anche con equipaggio non addestrato.

Il corso è strutturato in seminari teorici e seminari pratici CON EQUIPAGGI RIDOTTI  per consentire a ciascun allievo di poter elaborare le varie fasi con tutta l’esclusività che si richiede. 

Seminari teorici parte 1

  • modulo  “impianti di bordo” (idraulico, elettrico)e gestione avarie;
  • modulo “Motore” e gestione avarie;
  • modulo “attrezzatura di coperta” (winch, salpancora, bozzelli, stopper) e gestione avarie;
  • modulo “ piano velico e cordame“ e gestione avarie;
  • modulo “Motore fuoribordo“ e gestione avarie.

Seminari teorici parte 2

  • pianificazione di un’uscita in barca
  • piani di navigazione
  • controllo attrezzature di bordo
  • studio della meteo

Seminario pratico

  • armo delle vele e cambio vele in navigazione;
  • riduzione delle vele per cattivo tempo;
  • utilizzo di vele da tempesta;
  • andature in cappa filante, cappa secca e uso ancora galleggiante;
  • navigazione in notturna;
  • disormeggi e ormeggi  di poppa, di prua e all’inglese;
  • ancoraggi alla ruota, afforcati e con cime a terra.

L’esperienza verrà certificata su “Il libretto del velista“.