Le manovre in porto, in spazi ristretti, rappresentano un  vero e proprio incubo per il diportista!

Obbiettivo di questo corso è capire l’effetto evolutivo dell’imbarcazione per imparare a sfruttarlo nelle varie manovre: ormeggio “all’inglese“, “di prua”, “di poppa”.

Gli allievi potranno esercitarsi prima in un campo boe dedicato, dove in sicurezza e tranquillità, si capirà l’effetto giratorio della barca, l’interazione tra l’effetto evolutivo e l’azione sul timone.

Poi, successivamente, lasciato il campo boe, affronteremo le prime manovre in banchina con gli ormeggi “all’inglese” sia a favore che a sfavore di effetto evolutivo; particolare cura sarà dedicata anche alle varie tecniche di disormeggio in spazi assai costretti.

Nella parte finale del corso affronteremo gli ormeggi “di prua“ e “di poppa“, prima in  spazi larghi e poi sempre più stretti per acquisire padronanza anche nelle situazioni con vento fresco al traverso.

A richiesta la possibilità di effettuare una particolare preparazione per poter ormeggiare “da soli“ o con equipaggi assai ridotti (2 -3 persone).

Il corso si articola in 2-4  weekend  (con pernotto a bordo), da fissare secondo le specifiche esigenze e disponibilità del gruppo partecipanti.

L’esperienza verrà certificata su “ Il libretto del velista “.